SCHEDA PERCORSO
Stile itinerario
Per tutti.
Piste ciclabili e percorsi sterrati che non richiedono alcun impegno tecnico anche se non escludono un minimo di allenamento per essere effettuati.
Con Variante: Cross Country.
Percorso che richiede prevalentemente polmoni e gambe e presenta ostacoli impegnativi solo occasionali.
Tipo di fondo
Strada asfaltata e sentiero
Descrizione
Piccolo viaggio alla scoperta di un’oasi di tranquillità che sembra galleggiare nelle acque blu del lago d’ Iseo.
Monte Isola è l’isola lacustre più grande d’europa ed è stata inserita nel prestigioso elenco dei “Borghi più belli d’Italia”.
La sua peculiarità è quella di essere un’isoletta sospesa nel tempo, dove le uniche persone autorizzate a circolare con l’automobile sono il sindaco, il parroco ed il medico; i residenti, circa 1.800, si spostano a piedi, in bicicletta od in motorino.
Da Peschiera Maraglio si percorre la tranquilla strada pianeggiante a fianco del lago fino al paese di Sensole che si affaccia sull’isolotto di S. Paolo.
Si sale poi a Menzino e quindi, passando per Sinchignano, si prosegue in piano per Siviano, sede municipale dell’isola. Si attraversa il paese e si continua alla volta di Carzano, un piccolo villaggio che ogni cinque anni, in occasione della festa della S. Croce, viene ricoperto completamente da fiori diventando un magnifico bosco fiorito.
Si esce da Carsano e si ritorna a Peschiera Maraglio con una piacevolissima pedalata sempre vicini all’acqua.
Variante
Oltrepassato Menzino è possibile salire sino al punto più alto dell’isola e visitare il Santuario della Madonna della Ceriola. Il panorama che si apre sul Lago d’Iseo è impareggiabile e nelle giornate limpide lo sguardo corre a 360 gradi sulle vette che lo circondano. Si scende poi a Cure e si arriva a Siviano passando per Olzano.
Nota culinaria
In tempi remoti a Montisola si produceva il salame in casa ed alla sua preparazione partecipava tutta la famiglia. La lavorazione avveniva esclusivamente a coltello in modo da ottenere un impasto composto da grossi pezzi di carne suina. Dopo l’insacco nel budello veniva appeso per 30 giorni e poi consumato. La tradizione continua …..
Dati tecnici
Località di partenza: Peschiera Maraglio, 187 m s.l.m.
Quota massima raggiunta: Siviano, 265 m s.l.m / con variante: Santuario della
Madonna della Ceriola, 600 m s.l.m.
Dislivello: 78 m / con variante: 410 m
Tempo di percorrenza: 2 ore / con variante: 3 ore
Lunghezza totale: 9 km / con variante: 14,5 km
Difficoltà tecnica: bassa / con variante: media
Difficoltà fisica: bassa / con variante: media
Ciclabilità: 100% / con variante: 80%